SA
Simonetta Agnello Hornby
11quotes
Quotes by Simonetta Agnello Hornby
"
Il principale fondamento della moralità dell'individuo e di un popolo e la stima costante e profonda che esso ha di sé e la cura che ha a conservarsela, la sensibilità sul proprio onore. Un uomo senza amor proprio non può essere giusto, onesto e virtuoso.
"
c'avissi a cadiriri 'a lingua a quelli che dicono la parola "diverso!" esclamò Maria. "Tutti uguali siamo, ricordatelo, a anessuno capita quello non è già capitato agli altri, non c'è mai niente di nuovo a questo mondo vecchio assai, ma i cristiani non lo capiscono.
"
Una società coesa non può durare se gli uomini sono occupati a deridersi a vicenda e a manifestarsi continuamente reciproco disprezzo
"
Gli Italiani ridono della vita: ne ridono assai più e con più verità e persuasione intima di disprezzo e di freddezza di tutte le altre nazioni.
"
Leopardi aveva ragione: gli Italiani sono alla pari dei popoli più progrediti tranne che per due aspetti fondamentali: l'alfabetizzazione e una totale confusione delle idee
"
Così era la vita, le cose capitano, e non sempre sono come devono capitare.
"
Amai tua madre assai, ma lei non fu mai il mio grande amore,il più importante. Quello non mi abbandona ancora e alleggerisce il peso degli anni. Quando avverrà sarà il momento di morire......L'amore per se stessi. Il rispetto per se stessi. Tu devi amarti. Piacerti. Soltanto allora gli altri ti ameranno. A casa tua l'ospite migliore sei tu, prima di tutti gli altri. Quelli vengono dopo.
"
Belle sono le mani di quelle che hanno amato, anche se soffrono, loro hanno conosciuto la cuntintizza. Vale la pena innamurarsi.
"
Si può chiamare anche zito, ma uno zito particolare, che marito non ci diventa mai. Non è cosa per tutti, ma a noi due basta e avanza così com'è: un tipo di innamurato che dà cuntintizza ed è questo che importa, la cuntintizza.
Showing 1 to 10 of 11 results